sabato 9 maggio 2009

Biografia

LAURA MARCHETTI

Dottore di Ricerca in Filosofia e docente di Filosofia e Storia nei licei fino al 1999, anno in cui comincia a insegnare Educazione Ambientale e Etnologia nella facoltà di Beni culturali dell'Università degli studi di Foggia.

Collaboratrice di riviste filosofiche italiane e straniere (tra cui "Paradigmi" e "Semiotics" ) in cui discute temi legati alla fiaba, al mito, e più in generale alla rivalutazione del pensiero simbolico, assume il dialogo come strumento della sua ricerca, lavorando alla cura di volumi collettivi quali Metafore per una filosofia della carezza (Schena 1986), Il Femminile nella fiaba (Arci Edizioni 1989), La Madre, il gioco, la Terra (Laterza 1992), Corpo e identità (Progedit 1999).

Nel 1996, per l'editore Sellerio, pubblica Il Fanciullo e l'Angelo. Sulle metafore della redenzione, testo risultato vincitore nel 1997 del Premio Internazionale di letteratura e filosofia "S. Valitutti". Fra le sue opere più recenti vi è Il pensiero all'aria aperta (2003), un libro dedicato alla filosofia naturale e al pensiero materialistico e materno, pubblicato dalla casa editrice Palomar per la quale dirige anche la collana di antropologia e psicoanalisi Discese. Piccola biblioteca di scienze sociali, in cui compaiono anche Il pudore delle donne ovvero la storia divertente della matrona di Efeso (2004), L'Occhio e lo Specchio (2005) e Freud, la morte, la guerra (2006).

Marxista, pacifista ha un ruolo di primo piano nei movimenti di denuncia e di lotta contro la militarizzazione della Murgia, in Puglia, e contro i processi di privatizzazione dei beni comuni. Aderisce da giovanissima al movimento femminista, fa parte di "Donne in Nero" e dà impulso alle iniziative dell' "Università delle Donne" e del "Centro di Documentazione della Donne".

Dagli anni Ottanta fino agli anni Novanta è dirigente nazionale e responsabile per la Cultura dei Verdi. Nel 1994 viene nominata da Romano Prodi nel Comitato dei "sette saggi" per coordinare la parte ambientale del programma nazionale di governo dell'Ulivo. Non condivide il "sì" dei Verdi alle operazioni militari Nato nell'ex Jugoslavia e continua l'impegno politico non violento nel Partito della Rifondazione Comunista (Prc), dove diventa esponente della Direzione Nazionale. Nel 2004 è assessore del Prc all'Ambiente nell'amministrazione provinciale di Bari. Dal 18 maggio 2006 è sottosegretario di Stato al ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con deleghe, tra le altre, alla Tutela dei paesaggi naturali e culturali, all'educazione ambientale e alle politiche integrate di prodotto e i sistemi di gestione ambientale.

Laura Marchetti è la 4^ candidata del partito Rifondazione Comunisti Italiani al Parlamento Europeo nella circoscrizione Meridionale.

È nata a Bari l'8 giugno del 1957. Ha un figlio, Carlo Eurialo detto Cico. Ama i viaggi e il mare.

Nessun commento:

Posta un commento